Piano regionale Dopo di Noi – Fondi annualità 2021

25 Gennaio 2023

Piano di interventi a favore di persone con disabilità grave

Il programma “Dopo di noi” è un percorso di emancipazione dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità: il fine è la piena inclusione della persona disabile nel proprio contesto sociale e la progressiva presa in carico della persona già durante l’esistenza in vita dei genitori. In altre parole, lo scopo fondamentale è quello di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave (come descritto nella legge 104 del 1992, nell’articolo numero 3).

I primi interventi realizzati con il programma Dopo di Noi sono stati eseguiti nel corso delle precedenti annualità 2016/2017 e 2018/2019, portando a innumerevoli ricadute positive sulla metodologia di lavoro dei servizi e sul lavoro di co-progettazione tra enti pubblici ed enti erogatori del territorio.

La Regione Lombardia ha approvato il Programma operativo regionale delle risorse del Fondo “DopoDiNoi 2021” per investire le risorse in interventi di carattere infrastrutturale e gestionale nei singoli ambiti territoriali, tra cui anche il Comune di San Giorgio Bigarello.

Per poter venire incontro alle numerose richieste dell’ambito di Mantova, si procederà con bando a scadenza e relativa costituzione di Graduatoria Distrettuale.

 

Descrizione sintetica degli interventi a favore delle persone con disabilità

Gli interventi previsti dal programma Dopo di Noi sono riconducibili a due aree.

Interventi di tipo infrastrutturale:

    • per contribuire ai costi della locazione e alle spese condominiali o a quelli per adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico (domotica);
    • spese per riattamento degli alloggi e per la messa a norma degli impianti, la telesorveglianza o teleassistenza.

 

Interventi di tipo gestionale:

    • per sostenere programmi di accrescimento della consapevolezza e l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze;
    • per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana;
    • per promuovere percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la de-istituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare;
    • per sostenere interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento o Cohousing

 

Si precisa che tali interventi sono comunque attivabili solo a seguito della definizione di un progetto personalizzato, steso di comune accordo con il richiedente.

 

Chi può usufruire degli interventi

I destinatari delle misure di assistenza, cura e protezione sono persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Possono usufruire degli interventi persone che alla data di presentazione della domanda posseggano i requisiti specificati (per maggiori dettagli si leggano gli allegati in fondo).

 

Partecipazione al bando e tempi di attuazione del piano

Le istanze potranno essere presentate a partire dal 09 gennaio 2023 e fino al 10 febbraio 2023, presso il proprio Comune di San Giorgio Bigarello o inviate via pec all’indirizzo mail: [email protected]

Successivamente verranno pubblicate la graduatoria inerente alla residenzialità e la graduatoria accompagnamento autonomia (presumibilmente) entro il 20 marzo 2023, mentre la redazione Progetti personalizzati avverrà entro il 30 giugno 2023.

 

Fare Impresa a sostegno dei servizi alla persona

La sinergia tra enti gestori dei servizi e del Comune di San Giorgio Bigarello a favore delle persone disabili rende possibile l’emancipazione dal contesto familiare e la promozione del ruolo attivo delle persone diversamente abili sul nostro territorio.

Garantire il rispetto dei diritti dei cittadini e sostenere le iniziative e le attività svolte sul territorio del Comune di San Giorgio Bigarello fanno parte dei numerosi servizi alla persona offerti dal Comune per sostenere famiglie e imprese.

Il progetto Fare Impresa sostiene le iniziative comunali affinché tutti possano usufruire e beneficiare delle agevolazioni del nostro territorio, a partire dagli aiuti per lavoratori e per i cittadini fino ai servizi per le imprese.

Per avere informazioni sul Progetto Fare Impresa compila il modulo nella sezione contatti, verrai ricontattato il prima possibile.

 

Scarica l’Avviso Fondo Dopo Di Noi – Annualità 2021

Scarica le Linee Operative Dopo Di Noi – Annualità 2021

Scarica l’Allegato A – nuova Domanda – Avviso DDN

Scarica l’Allegato B – Richiesta Continuità – Avviso DDN

Scarica la Comunicazione ISEE

Per maggiori informazioni sul progetto Dopo Di Noi di Mantova visita il sito CO.PRO.SOL

Condividi su: