Sportello pedagogico di sostegno alla genitorialità

28 Ottobre 2022

Nuovi spazi di sostegno alla genitorialità: sportello pedagogico e servizi di mediazione familiare

Il Centro per le Famiglie di San Giorgio Bigarello offre nuovi servizi a sostegno dei genitori con uno sportello gratuito dedicato. Lo sportello pedagogico di sostegno alla genitorialità è uno spazio di ascolto e dialogo rivolto a tutte le figure genitoriali che sentano il bisogno di confrontarsi rispetto a dubbi, problematiche o difficoltà nella relazione educativa con i propri figli. Lo scopo dello sportello, interamente a cura del Centro della Famiglie, è di sostenere e aiutare i genitori a migliorare le modalità educative, relazionali e di comunicazione con i figli, per trovare soluzioni e strade percorribili, e risolvere insieme eventuali difficoltà.

Nuovo sportello pedagogico: come funziona?

Gli incontri di sostegno, tenuti da professionisti e figure educative esperte, potranno essere svolti in modalità individuale o in coppia, previo appuntamento. I genitori avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti esperti che, partendo dall’ascolto e dall’analisi delle problematiche esistenti li aiuteranno a:

  • comprendere i problemi e dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia;
  • individuare possibili metodologie di intervento, in base al contesto familiare e alla fascia d’età dei figli;
  • potenziare e migliorare la comunicazione genitori-figli e il loro ruolo educativo;
  • gestire in modo efficace le conflittualità familiari;
  • definire nuove modalità educative e proporre soluzioni efficaci per far fronte alle difficoltà.

Servizi di mediazione familiare

Il servizio di mediazione familiare è un’ulteriore opportunità che il Centro per le Famiglie di San Giorgio Bigarello mette a disposizione dei genitori e delle famiglie del territorio. Si tratta di un servizio a sostegno delle relazioni familiari, nel caso in cui si presentino problemi o difficoltà all’interno del nucleo familiare causati da separazioni o crisi nei rapporti di coppia.

Lo sportello di mediazione familiare ha lo scopo di promuovere il dialogo e l’autonomia decisionale, aumentando la stima e la fiducia all’interno della famiglia, e di prevenire o alleviare il disagio dei minori coinvolti, fornendo strumenti utili per aprire un dialogo costruttivo e risolvere eventuali situazioni di conflitto in atto. Il servizio proposto dal Centro per le Famiglie si presenta quindi come uno spazio di ascolto e di crescita e un sostegno concreto per le coppie genitoriali e per chiunque desideri migliorare le proprie dinamiche relazionali all’interno della famiglia.

Le iniziative a sostegno dei genitori promosse dal Centro per le famiglie sono gratuite e aperte a tutti e rientrano nell’ampio ventaglio di servizi per le famiglie e per le imprese messi a disposizione dal Comune di San Giorgio Bigarello. L’obiettivo del Comune e del progetto Fare Impresa è infatti quello di migliorare la vita dei cittadini fornendo servizi utili ed efficienti, volti a favorire lo sviluppo del territorio e l’insediamento di nuove imprese e attività all’interno del Comune.

Per avere maggiori informazioni sulle iniziative a sostegno delle famiglie o su altri servizi promossi dal Comune, contattaci!

Condividi su: