Strategie di transizione climatica: progetto Fondazione Cariplo per il Clima

21 Dicembre 2021

Alleanze territoriali per combattere i cambiamenti climatici e favorire investimenti in efficienza energetica

La lotta ai cambiamenti climatici e la tutela delle risorse naturali passano da interventi di adattamento, dallo sviluppo di comportamenti virtuosi e strategie condivise. San Giorgio di Bigarello è uno dei Comuni coinvolti nel progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, che vede quattro alleanze territoriali (Brescia, Brianza Ovest, Bergamo e Mantova), oltre a 24 soggetti tra parchi, enti pubblici e del terzo settore, impegnati nella realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica per sostenere azioni congiunte nel campo della sostenibilità ambientale.

Il Comune di San Giorgio, insieme al Comune di Mantova, capofila del progetto, ai Comuni di Curtatone, Marmirolo, Porto Mantovano, Parco del Mincio, Unione Colli Mantovani e alla cooperativa sociale Alkemica, ha messo a punto un piano di transizione climatica, il piano ACE3T clima – Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la transizione climatica nel Mantovano, che si articola in 21 azioni da realizzare entro il 2023.

Obiettivi del progetto

Il progetto ACE3T clima si pone l’obiettivo di affrontare e mitigare le criticità ambientali e gli effetti dei mutamenti climatici, come l’aumento delle temperature e delle precipitazioni che provocano ondate di calore, allagamenti e frequenti disagi nel territorio mantovano, con ripercussioni sulla sicurezza e sul sistema produttivo. La condivisione di una strategia di transizione climatica permetterà anche di lavorare sull’efficientamento e sulla transizione energetica mettendo in atto specifiche azioni ed interventi strutturali con norme e regolamenti che agiscano sul comparto produttivo, incentivando azioni migliorative e comportamenti virtuosi.

Le azioni più rilevanti si concentrano sulla revisione degli strumenti urbanistici, attività di sensibilizzazione della cittadinanza, monitoraggi climatici e massicci interventi di riqualificazione, forestazione e rimboschimento.
A San Giorgio di Bigarello, in particolare, gli interventi pianificati riguardano la creazione di aree verdi con l’inserimento di nuovi alberi a Mottella, Stradella, Tripoli, Villanova Maiardina e Gazzo.

Il progetto si inserisce nelle iniziative promosse e sostenute dal Comune di San Giorgio per migliorare la qualità ambientale, incentivare la crescita e lo sviluppo delle imprese e creare le condizioni ideali per l’insediamento di nuove attività produttive nel territorio comunale.

Per avere maggiori informazioni sul progetto o su iniziative, opportunità e servizi a favore delle imprese promossi dal Comune di San Giorgio, contattaci.

Condividi su: