Percorso Formazione Imprese

28 Ottobre 2021

Corsi di formazione gratuiti rivolti alle imprese commerciali del territorio

Il Distretto del Commercio “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua”, costituito dai comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello organizza un percorso formativo gratuito rivolto a tutte le imprese commerciali che operano nei comuni aderenti.

L’obiettivo dei corsi, realizzati in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e CNA Mantova, è di offrire alle imprese del territorio nuovi strumenti per allargarsi oltre i confini territoriali, acquisendo capacità e competenze in ambito web e social, ma anche per rafforzare le strategie di vendita, in presenza, all’interno del proprio negozio o della propria attività. Il percorso di formazione, tenuto da formatori specializzati, toccherà diversi aspetti legati alla comunicazione aziendale: dall’utilizzo dei social ai fini della promozione e dell’acquisizione di nuovi potenziali clienti alle nuove strategie di vendita tramite e-commerce, eBay e Amazon; dagli approfondimenti su come gestire e integrare in modo ottimale siti aziendali e pagine social alle tecniche per riaccendere la motivazione intrinseca e consolidare la propria attività.

Calendario del percorso formativo

Il percorso formativo comprende cinque corsi, tenuti in modalità online, articolati in uno o due incontri da 4 ore l’uno:

  • Facebook for business (27 ottobre – 3 novembre dalle 14 alle 18): il corso, della durata totale di 8 ore, ha lo scopo di fornire le nozioni di base sull’ utilizzo dei social e le competenze minime per creare e gestire una pagina Facebook aziendale. Grazie alle opportunità offerte da Facebook le imprese potranno acquisire nuovi contatti e allargare e potenziare la propria rete di vendita.

 

  • Il negozio tradizionale verso Amazon e le nuove strategie del commercio elettronico (10 novembre dalle 14 alle 18): il corso illustrerà le modalità di vendita su siti e-commerce, eBay e Amazon e spiegherà come gestire al meglio le vendite sincronizzando l’utilizzo di questi amplificatori di business con il negozio fisico.

 

  • Web Media Mix. Integrazione tra sito internet aziendale e social media (17 – 24 novembre dalle 14 alle 18): il corso fornirà approfondimenti su come integrare il sito aziendale con le pagine social della propria attività e su come sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti. In particolare, tra gli argomenti proposti: perché ogni azienda online deve avere un sito internet, scopo del sito e scopo dei social, come integrare le piattaforme con il sito aziendale, esempi pratici su come inserire su un sito WordPress la finestra di condivisione di Facebook e i video caricati su Youtube, come condividere le informazioni per aumentare le interazioni tra sito e social e richiedere i like dal sito.

 

  • Riaccendere la motivazione intrinseca al lavoro (8 – 15 novembre dalle 9 alle 13): l’obiettivo del corso è di riaccendere la motivazione per orientarsi verso un’esperienza ottimale di lavoro, rafforzare il senso di autoefficacia e puntare ad una piena realizzazione di sé. La metodologia utilizzata in questo percorso, articolato in due incontri da 4 ore l’uno, consentirà di creare spazi di riflessione e di analizzare storie ed esperienze personali per sviluppare consapevolezza e individuare nuove prospettive e stimoli.

 

  • Essere un leader (9 – 16 novembre dalle 14 alle 18): destinato ai titolari di imprese commerciali e a coloro che si trovano a dover gestire i collaboratori, per permettere di assolvere alla loro funzione al meglio, esercitando una vera leadership. Durante i corso verranno proiettati spezzoni cinematografici per presentare diversi stili di leadership e i relativi lavori.

Come partecipare al Percorso Formazione Imprese

Il Percorso Formazione Imprese rientra nelle iniziative organizzate e sostenute dal Comune di San Giorgio Bigarello per promuovere lo sviluppo del territorio e favorire la crescita delle imprese e l’insediamento di nuove attività commerciali, e rappresenta un’opportunità per tutte le imprese del territorio che vogliono ampliare i propri orizzonti e sfruttare nuovi canali di vendita, avviando o potenziando attività di business online.

Per partecipare ad uno o più corsi del Percorso Formazione Imprese dedicato agli esercenti del Comune di San Giorgio, compila l’apposito form di iscrizione. Se hai bisogno di maggiori informazioni sul catalogo dei corsi gratuiti online o su altri servizi a favore delle imprese offerti dal Comune di San Giorgio, contattaci.

Condividi su: