Emergenza Covid-19: disposizioni per le aziende

16 Marzo 2020

Alcune informazioni importanti per le aziende

Il Governo ha recentemente varato una serie di misure atte a contrastare la diffusione del virus Covid-19. Come ben sappiamo, la principale misura di contenimento è quella di rimanere a casa il più possibile, limitare gli spostamenti e uscire solo per lavoro, necessità o motivi di salute. In ambito lavorativo viene incentivato il lavoro agile, lo smart working e il telelavoro in ogni occasione che lo consente.

Non sempre è però possibile lavorare da casa, per questo motivo il Governo ha raggiunto un accordo con Sindacati e Confindustria riguardante le imprese che hanno la necessità di mantenere l’attività produttiva, fermo restando ovviamente l’obbligo di attuare tutte le misure idonee per la riduzione del personale presente in azienda e la messa in sicurezza dello stesso. Qui di seguito puoi trovare la documentazione utile per informarti sulle misure necessarie da attuare per proseguire l’attività nel rispetto delle nuove disposizioni.

 

Scarica l’allegato sulla Sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per Covid 19

Scarica l’Informativa generale per le imprese sulla prevenzione del Covid-19

Scarica il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

 

Introduzione del procedimento sospensione temporanea dopo DCPM

Negli ultimi giorni molte imprese stanno sospendendo l’attività, per un periodo di due, tre o quattro settimane, anche se escluse dal campo di applicazione del Dpcm. Vista la situazione di emergenza che può avere effetti sulla salute dei lavoratori, molti imprenditori hanno cioè deciso di sospendere comunque, per un breve periodo, l’attività della propria impresa.

Si è quindi convenuto di implementare su I1G da lunedì 16 marzo una nuova operazione di Sospensione breve dell’attività (massimo 30 giorni) che sarà presentata in modalità Only SUAP – facendo utilizzare il modulo MADIA, così alle imprese sarà permesso di comunicare le sospensioni brevi (non oltre 30 giorni) di qualunque attività economica ai soli SUAP comunali. In questo modo l’impresa non si vedrà costretta a comunicare questa notizia anche alla Camera (che è marginalmente interessata a ricevere notizie di sospensioni di attività per due o tre settimane) pagando diritti di segreteria e, per le imprese individuali, anche l’imposta di bollo.

Accesso Scrivania SUAP ed enti terzi in smart working

Come si accede in smart working alla scrivania Suap di I1G? Di seguito le procedure e le dotazioni informatiche necessarie per operare sul portale anche da remoto:

  • L’accesso deve avvenire dal seguente link: https://[email protected]/bosuap
  • Per poter operare nella scrivania di back office SUAP o nella Scrivania Enti terzi, è necessario essere già stati abilitati dal responsabile del SUAP o dal responsabile della scrivania SET
  • La stazione di lavoro deve essere dotata di antivirus
  • I browser compatibili sono Chrome o Firefox
  • Se si devono generare documenti è possibile utilizzare soluzioni gratuite tipo Open Office o altro software
  • Per la lettura di file firmati digitalmente o per la firma digitale di file è possibile utilizzare Dike o FileProtector, scaricabili da infocamere.it
  • Il dispositivo di firma digitale può essere una Smart Card se si ha il lettore o un token USB.

 

Condividi su: