Bando per la concessione di contributi alle imprese

3 Settembre 2020

Assegnazione di fondi a MPMI del commercio, turismo, artigianato e dei servizi

Il Distretto del Commercio, formato dai comuni mantovani di San Giorgio Bigarello, Marmirolo, Porto Mantovano e Roverbella, ha presentato a Regione Lombardia un programma per sostenere il tessuto commerciale del territorio, grazie al quale è possibile partecipare a un bando per l’assegnazione di fondi a MPMI presenti nei Comuni.

Regione Lombardia sostiene le iniziative proposte dai Comuni del Distretto del Commercio con l’intento di rafforzare e valorizzare i territori e promuovere il commercio, l’economia e le dinamiche sociali e culturali.

Fino al 30 ottobre 2020 tutte le imprese che hanno sede operativa nel Comuni del Distretto del Commercio, hanno la possibilità di presentare domanda di partecipazione al bando “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua”.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle alle micro – piccole medie imprese, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare lo sviluppo economico sul territorio. L’unione di questi Comuni nel Distretto del Commercio, vuole creare un ambiente nel quale fare commercio e dove i servizi sono un fattore di integrazione e valorizzazione per i cittadini e le imprese.
Il progetto del Distretto del Commercio, nasce, infatti, grazie alla collaborazione e sostegno di diverse associazioni di categoria presenti sul territorio mantovano, quali: CNA Mantova, Confcommercio Mantova, Confesercenti Mantova.

I contributi erogati dal bando (per un totale di 100.000 euro) vogliono essere un aiuto per i commercianti dei Comuni per migliorare l’attività offerta, adeguare i servizi. Tra gli interventi ammissibili è possibile trovare:

  • l’avvio di nuove attività in ambito commercio, ristorazione, terziario e artigianato;
  • il rilancio di attività già esistenti, sempre in ambito commercio, ristorazione, terziario e artigianato;
  • l’adeguamento dell’attività dal punto di vista strutturale, organizzativo e operativo secondo le nuove esigenze in tema di sicurezza e protezione;
  • l’organizzazione di servizi quali logistica, trasporto, consegna a domicilio e vendita online;
  • l’utilizzo con il collegamento a infrastrutture e servizi offerti dal Distretto o la compartecipazione alla realizzazione di queste infrastrutture.

 

Il Comune di San Giorgio, aderendo al progetto Distretto del Commercio, ancora una volta dimostra il proprio sostegno nel Fare Impresa, il proprio impegno nel supportare imprenditori e aziende nello sviluppo delle proprie attività nei territori del Comune.

Per maggiori informazioni per partecipare al bando Bando Distretto del commercio contatta il Comune.

Condividi su: