Un esempio concreto di Fare Impresa. Intervista a Cristiano Montorio

13 Febbraio 2019

Un caso studio di Fare Impresa a San Giorgio Bigarello: Different Web S.r.l.

Il Progetto Fare Impresa ha già consentito a tante realtà di insediarsi con successo nel territorio del Comune di San Giorgio Bigarello. In questa intervista Cristiano Montorio, Amministratore Delegato di Different Web S.r.l., azienda attiva nei servizi digitali, ci spiega la sua esperienza di imprenditore e il suo rapporto con il territorio. Oltre ai motivi che l’hanno portato a compiere questa scelta.


Qual è la sua esperienza di imprenditore a San Giorgio Bigarello?

L’azienda di cui sono Amministratore si chiama Different Web: ci occupiamo di tecnologie per la formazione digitale, in particolare in ambito sanitario. L’azienda ha sede ormai da 10 anni qui a San Giorgio. I nostri clienti principalmente sono realtà distribuite un po’ in tutta Italia, soprattutto nelle grosse città, come Milano e Roma.

 

In che modo la sua impresa ha tratto beneficio nello svolgere la sua attività a San Giorgio Bigarello?

Per il tipo di attività che noi facciamo, un beneficio reale poteva trovarsi in una metropoli, o in una grande città, dove ci sono più popolazione e più opportunità. Nonostante questo, San Giorgio è stata una location interessante che ha dato dei riscontri molto positivi. È in una posizione strategica, anche a livello di logistica: l’aeroporto è molto vicino, il casello dell’autostrada di Mantova Nord è all’interno del Comune. In generale, San Giorgio e l’hinterland mantovano danno la possibilità di raggiungere, nell’arco di un’ora in auto, quasi tutte le città del Nord Italia. Trovo poi particolarmente interessanti le iniziative che sono state portate avanti, soprattutto nel’arco dell’ultimo anno, dal Comune. In particolare, perché riescono a mettere in comunicazione le imprese con le istituzioni pubbliche. Questo tipo di rapporto è un modello che, dal punto di vista dei nuovi paradigmi di sviluppo delle imprese e del territorio, si rivela essere molto adatto.

 

Cosa significa oggi “Fare Impresa” in un comune dell’hinterland mantovano?

In un Comune come quello di San Giorgio, relativamente piccolo, significa anche fare rete con aziende dello stesso settore o settori complementari. Questo ci permette di creare una proposta, anche verso partner e clienti, di livello superiore. Le iniziative del Comune sono interessanti anche perché uniscono le aziende con il mondo delle istituzioni pubbliche. È un modello di sviluppo, per le imprese e per il territorio che, dal mio punto di vista, verrà adottato molto in futuro.

Condividi su: