Facilitazione imprese a Mantova

13 Luglio 2020

Sostegni economici e amministrativi per investire nel territorio

Se sei un imprenditore e stai cercando il posto ideale per insediare la tua nuova attività, il Progetto Fare Impresa ti assicura tanti vantaggi e un supporto dedicato, perché si occupa della facilitazione per le imprese a Mantova. Il progetto, frutto dell’adesione al Programma AttrACT della Regione Lombardia, ha l’obiettivo di valorizzare l’offerta di marketing territoriale e favorire gli investimenti nel Comune di San Giorgio Bigarello, situato a pochi minuti dal centro di Mantova e in una zona strategicamente molto vantaggiosa. Per questo è previsto un piano di agevolazioni e facilitazioni amministrative dedicato sia alle nuove attività che a quelle che vogliono consolidarsi.

Quale tipo di facilitazioni offre il Progetto Fare Impresa?

Il Comune di San Giorgio Bigarello, con il varo del Progetto, si pone l’obiettivo di favorire l’insediamento di nuove attività nel territorio comunale – oltre a quelle imprese che intendono consolidarsi e rendere ancora più proficuo il proprio business. Le imprese che possono rivolgersi possono essere di qualsiasi dimensione, e operare in qualsiasi settore: il territorio offre molye opportunità a tutte. Viene offerto un vasto supporto, sia dal punto di vista economico che amministrativo. Tra i diversi vantaggi che il Progetto intende assicurare, troviamo ad esempio:

  • Il sostegno e la consulenza nell’individuazione dei terreni e della posizione più adatta per l’insediamento dell’impresa o dell’attività commerciale, all’interno di un territorio estremamente favorevole per via della posizione strategica;
  • La semplificazione dell’iter burocratico per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie;
  • Il supporto per l’accesso dei dipendenti ai servizi di welfare previsti dai vari enti pubblici;
  • Contributi e supporti economici erogati per insediare o consolidare la propria attività.

Inoltre, per meglio assicurare questo tipo di supporto amministrativo, il Comune ha predisposto un ufficio specifico, l’Ufficio Nuova Impresa.

Le aree produttive messe a disposizione dal Comune

Le facilitazioni amministrative mirano ad aiutare imprese e imprenditori a individuare, nel territorio comunale, i terreni o la posizione più favorevole per l’installazione del proprio business. Il Comune dispone di tante aree diverse adatte sia per aziende medie e piccole che di grandi dimensioni. Con un’estensione dei terreni che possono essere adibiti ad aree industriali o commerciali di 600mila mq, il Comune propone un’offerta molto ampia. Il tutto all’interno di un territorio servito da eccellenti collegamenti infrastrutturali con Italia ed Europa, proprio al centro della Pianura Padana.

Troviamo infatti una zona agricola, una zona industriale ben servita da collegamenti via terra, aria e acqua e una zona commerciale che può sfruttare la vicinanza di Mantova, il traffico legato al casello di Mantova Nord e un importante afflusso turistico.

Ulteriori informazioni?

Se ti servono altri dettagli sulle facilitazioni per le imprese che decidono di investire nel Comune di San Giorgio Bigarello, non esitare a contattarci tramite l’apposito form presente nella sezione contatti.

Condividi su: