Supporto insediamento nuove start-up

11 Novembre 2019

Sostegno a progetti innovativi, per crescere insieme

Il Comune di San Giorgio Bigarello in provincia di Mantova, grazie al Progetto Fare Impresa, si pone l’obiettivo di valorizzare l’offerta del territorio sostenendo l’apertura di progetti innovativi e all’avanguardia. Tra i tanti vantaggi e le imprese che possono aderire, infatti, troviamo anche un concreto supporto all’insediamento di start-up che offrono servizi o prodotti innovativi in tanti diversi campi. Il progetto è infatti basato su investimenti e opportunità offerte a nuove attività e imprese che si vogliono insediare con successo nel territorio comunale.

Quali vantaggi offre il Progetto alle start-up?

Le start-up sono piccoli progetti, piccole imprese o che spesso non sono ancora tali, che portano avanti idee, prodotti e servizi innovativi, spesso ad alto contenuto tecnologico, in molti diversi ambiti. Spesso l’unica cosa di cui hanno bisogno è un territorio che offra un’opportunità concreta, e un sostegno amministrativo – e magari economico – per avviare una nuova impresa di successo.

Il Progetto Fare Impresa si occupa proprio di offrire questo tipo di sostegno a chi vuole insediare una start-up nel territorio comunale – o vuole trasformarla in un’impresa già più strutturata. Tra i tanti vantaggi messi a disposizione, troviamo:

  • Contributi di tipo economico per l’avvio o il consolidamento della start-up;
  • Il supporto amministrativo e la semplificazione dell’iter burocratico per ottenere le autorizzazioni necessarie;
  • La presenza di infrastrutture (autostrada, ferrovia, porto e vicini aeroporti) che rendono la posizione del Comune strategica e funzionale;
  • La vicinanza a Mantova, città patrimonio mondiale dell’umanità, punto di riferimento turistico e culturale.

Da sottolineare, inoltre, l’indotto e le sinergie tra imprese e Comune, i servizi alla persona per imprenditori e dipendenti, predisposti dal Comune di San Giorgio Bigarello e una qualità della vita tra le più alte d’Italia.

Quali tipologie di start-up possono aderire?

Il Progetto si pone l’obiettivo di aiutare start-up di qualsiasi settore nel trovare la posizione migliore per insediare la propria attività, oltre ad offrire i contributi e le facilitazioni che abbiamo visto. Nel territorio comunale è presente una vasta area agricola – posta nel cuore della Pianura Padana – che offre tanti terreni ideali per l’installazione di aziende e imprese agricole innovative e moderne. Allo stesso modo, la zona industriale, ben sviluppata e servita da tante infrastrutture, dà molto spazio a chi vuole impiantare un’industria moderna e all’avanguardia. Le start-up commerciali troveranno il luogo ideale nel centro direzionale oppure nel centro del Comune, sulla strada che porta a Mantova.

Maggiori chiarimenti sul Progetto Fare Impresa

Se hai ancora dei dubbi o delle domande supporto alle start-up offerto dal Comune di San Giorgio Bigarello, non esitare a contattarci tramite l’apposito form presente nella sezione contatti.

Condividi su: