Fare Impresa San Giorgio Bigarello

Voucher sociale per il servizio pet therapy

Interventi assistiti di pet therapy a favore di soggetti in condizione di disabilità

Il voucher sociale per il servizio di pet therapy a favore di soggetti in condizione di disabilità rientra nel sistema integrato di servizi sociali di competenza dei Comuni del Distretto di Mantova e prevede, nello specifico, l’erogazione di servizi di Terapia Assistita con gli Animali (TAA), Educazione Assistita con gli Animali (EAA) e Attività Assistita con gli Animali (AAA). Si definiscono “Interventi assistiti con gli animali” tutte quelle attività che hanno un’utilità in campo medico e psicologico e che si basano sul rapporto uomo-animale, noti come “pet therapy”.

Il voucher è finalizzato alla fruizione di prestazioni necessarie per completare, integrare o potenziare i progetti di assistenza e di sostegno educativo, e all’integrazione sociale di persone in situazione di disabilità attraverso l’individuazione di un servizio idoneo alle caratteristiche della persona.

L’iniziativa, gestita da Consorzio Progetto Solidarietà, nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno delle famiglie di cittadini diversamente abili e delle stesse persone in situazione di disabilità di usufruire di prestazioni professionali per interventi di tipo educativo-assistenziale presso strutture autorizzate. Per poter accedere al voucher, è necessario soddisfare determinati requisiti.

Requisiti d’accesso

Possono accedere al servizio di pet therapy le persone con invalidità accertata di almeno il 66% residenti nei comuni di San Giorgio Bigarello e nel Distretto di Mantova (Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castel D’Ario, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo,
Roncoferraro, Roverbella e Villimpenta). Il contributo relativo al voucher potrà essere erogato per un numero massimo di 10 sedute (salvo le condizioni riportate all’art.3, comma 2).

Il contributo sarà assegnato sulla base dell’ordine di arrivo delle domande, salvo possesso dei requisiti in capo al richiedente e salvo disponibilità di fondi da parte del Comune. Per l’ anno 2023 la domanda relativa al voucher potrà essere presentata a partire dal 01 Aprile fino al 30 Settembre.

Come richiedere il voucher

È possibile ritirare la domanda nel proprio Comune di residenza, che deve essere così composta:


L’utente deve recarsi presso la sede prescelta e stabilire con il responsabile del servizio Pet Therapy le modalità di svolgimento dell’intervento. L’utente deve poi consegnare al Comune di residenza la domanda compilata. Il Comune, viste le proprie disponibilità, autorizzerà quindi l’utente e compilerà il MOD. 4, che verrà
firmato dal gestore del servizio, dall’interessato (o da chi ne fa le veci), e dal Comune stesso, inviando poi il modulo per conoscenza al Consorzio Progetto Solidarietà. Per il primo accesso nella sede prescelta l’utente dovrà presentarsi con tutta la documentazione descritta, da mostrare al personale incaricato.

Tempistiche e modalità di svolgimento degli interventi assistiti

I voucher sono validi dal momento dell’assegnazione fino allo scadere dell’anno solare in corso (31 dicembre 2023) e non sarà più possibile usufruirne dopo tale data. Ogni voucher sociale è nominale, non trasferibile, né monetizzabile e corrisponde ad un accesso dell’utente e all’effettiva prestazione da parte del personale incaricato per lo svolgimento delle prestazioni.

I servizi di terapia ed educazione assistita sono svolti da personale altamente qualificato, presso specifiche strutture accreditate. La tipologia d’intervento può essere individuale, di gruppo, o in collaborazione con la scuola, nel caso in cui l’utente stia frequentando un istituto scolastico. La progettazione e l’organizzazione delle varie attività è a cura degli operatori in accordo con l’utente.

L’iniziativa va ad ampliare il supporto a favore dei soggetti diversamente abili residenti nel Comune e rientra nell’ampio ventaglio di servizi promossi dal Progetto Fare Impresa per migliorare la vita delle famiglie e di tutti i cittadini e i lavoratori che decidono di investire nel territorio. Sostenere le iniziative e le attività promosse dal Comune e dalle associazioni è infatti fondamentale per poter garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti e in linea con i loro bisogni, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo del territorio e l’insediamento di nuove imprese.

Per avere maggiori informazioni sugli Interventi assistiti di pet therapy o su altri servizi e iniziative promosse dal Comune, contattaci!

Condividi su:
Exit mobile version