Fare Impresa San Giorgio Bigarello

Bando per contributi a fondo perduto per le imprese della provincia

bando per concessione di contributi aziende

Concessione di finanziamenti a micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato

Il Distretto Diffuso Commercio di Rilevanza Intercomunale “Rivivi il commercio tra corti, ville, terre verdi e d’acqua”, cui fanno parte i comuni di San Giorgio Bigarello, Roverbella, Marmirolo e Porto Mantovano, ha emanato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie Imprese, degli aspiranti imprenditori e del commercio su area pubblica. La finalità del bando è quella di sostenere sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali.

In cosa consistono le agevolazioni e quali sono gli interventi ammissibili?

Con l’obiettivo di consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, viene concessa un’agevolazione a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente.
L’importo massimo del contributo è pari a € 5.000,00 (cinquemila euro), indipendentemente dal valore complessivo dell’investimento. L’aiuto non può essere superiore al 50% della spesa ammissibile totale e non superiore alle spese in conto capitale.

Inoltre sono ammissibili progetti di investimento che possono includere interventi del seguente tipo:

Inoltre, gli interventi dovranno:

 

Quali requisiti devono soddisfare le imprese per poter beneficiare delle agevolazioni?

Le imprese che possono beneficiare della concessione dei contributi a fondo perduto devono:

Sono inoltre ammissibili gli aspiranti imprenditori che soddisfino i seguenti requisiti:

 

Come presentare domanda

Per accedere al bando è necessario presentare la domanda a partire dalle ore 12.00 del 6 Marzo 2023 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 6 Aprile 2023. Per presentare domanda, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata (in fondo) o scaricabile in formato word dal sito del Comune di Marmirolo (ente capofila) e dai Comuni partner.

La documentazione completa dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo PEC inserendo il seguente oggetto: “Partecipazione bando imprese – Distretto del Commercio”, alla casella pec dell’ufficio Protocollo del Comune di Marmirolo: protocollo@comunemarmirolo.legalmail.it

Sosteniamo le imprese e lo sviluppo territoriale

Con l’emanazione del bando viene riconosciuto il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio: il finanziamento previsto dal progetto consente di attivare le future potenzialità del Distretto, destinate a tutte le imprese commerciali del territorio. Inoltre, non solo le aziende, ma anche tutti i cittadini potranno beneficiare del miglioramento dell’attrattività del territorio grazie agli interventi che permetteranno una riqualificazione urbana, mobilità e animazione dei luoghi di vita e di lavoro.

L’adesione al progetto da parte del Comune di San Giorgio Bigarello dimostra la volontà di incentivare le attività del territorio, promuovendo lo sviluppo delle imprese e supportando gli imprenditori nella crescita delle proprie aziende nei territori comunali.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Fare Impresa è possibile compilare il modulo presente nella pagina contatti.

Per maggiori informazioni sul bando si consiglia di inoltrare la domande alla seguente mail: info.distrettodelcommercioma@gmail.com

Scarica il bando

Scarica i moduli allegati

Condividi su:
Exit mobile version