Agricoltura biologica e valorizzazione del territorio

19 Gennaio 2022

L’azienda Carpaneta come polo di promozione dell’agricoltura bio: il progetto

Un centro di eccellenza e di promozione a livello nazionale per la conversione all’agricoltura biologica e biodinamica, ma anche una nuovo polo ludico e culturale, sede di incontri, convegni, corsi e visite guidate. L’azienda agricola Carpaneta si espande e guarda al futuro puntando sull’agricoltura bio e su iniziative a favore del territorio.

Il progetto di sviluppo e valorizzazione dell’azienda agroforestale regionale di Carpaneta è stato affidato a una cordata privata, la Rete della Carpaneta – i cui principali partner sono la società agricola La Decima e la società EcorNaturaSì – e proietta la realtà mantovana verso una cultura rurale più vicina alla terra e rispettosa degli animali.

I 150 ettari coltivabili dell’azienda agricola saranno impiegati per la produzione di riso, cereali e legumi. I prodotti ottenuti, come riso biologico, cereali, farine, prodotti da forno e latticini con latte fieno Stg (ottenuto senza l’utilizzo di alimenti fermentati e mangimi Ogm) verranno commercializzati con il marchio “Azienda agricola Carpaneta” e parte del ricavato sarà destinato alla gestione della Foresta della Carpaneta e del Parco Arlecchino.

Iniziative per la valorizzazione della foresta della Carpaneta

Situata nel Comune di San Giorgio di Bigarello, la foresta della Carpaneta è il risultato di un progetto di forestazione avviato nel 2003 da Regione Lombardia e si estende su una superficie di 43 ettari, cui si aggiungono circa 20 ettari del Parco di Arlecchino, utilizzati per scopi ludici e didattico-ricreativi.

Il nuovo modello di sviluppo sostenibile improntato dall’azienda permetterà di valorizzare le aree verdi e di incrementare l’attrattiva della foresta della Carpaneta con l’organizzazione di laboratori, eventi, visite guidate e attività didattiche. È prevista anche l’apertura di un asilo all’interno della fattoria/foresta in partenariato con la scuola Steiner-Waldorf di Verona. Inoltre, per migliorare l’efficienza ecologica dell’azienda verranno piantati nuovi filari e siepi: querce, pioppi, aceri, frassini e gelsi ricreeranno il tradizionale paesaggio rurale mantovano.

Eventi, visite guidate e laboratori

Per rendere la Carpaneta un punto di riferimento per la promozione dell’agricoltura biologica e una vera e propria vetrina per le eccellenze alimentari del territorio, l’azienda sarà sede di eventi, visite guidate, laboratori e convegni legati al mondo del biologico. Nella casa padronale verranno predisposti anche uno spaccio aziendale, un punto di ristoro, un’area attrezzata per i bambini e per il pic nic e un’area verde con animali da cortile.

Il progetto di sviluppo della Carpaneta rappresenta un’iniziativa importante non solo per la valorizzazione delle risorse del territorio, ma anche per migliorare e incrementare i servizi a favore dei cittadini e creare nuove opportunità lavorative e condizioni ideali per favorire l’insediamento di nuove aziende e attività produttive all’interno del Comune.

Per avere maggiori informazioni sul progetto o su iniziative, opportunità e servizi a favore delle imprese promossi dal Comune di San Giorgio, contattaci.

Condividi su: