Fare Impresa San Giorgio Bigarello

Dinamiche occupazionali in provincia di Mantova

Andamenti e tendenze del Mercato del Lavoro nella provincia di Mantova nel 2021

I dati della Provincia di Mantova nel 2021 segnalano una diminuzione dei tassi di attività, occupazione e disoccupazione del 26%, mentre aumentano gli inattivi. La diminuzione dei tassi di occupazione è riconducibile ad un aumento dei soggetti inattivi.

I dati sono contrastanti e riconducibili a diversi fattori:

I dati relativi agli avviamenti non registrano risultati significativi e riguardano prevalentemente la tipologia di lavoro temporaneo; ad aumentare in modo significativo sono le proroghe dei rapporti di lavoro rispetto al 2019.

Avviamenti per tipologia di contratto: le dinamiche provinciali

I dati proposti dalla Provincia di Mantova consentono di osservare l’aumento dell’occupazione a livello territoriale su valori simili alla pre-pandemia.

Il saldo tra avviamenti e cessazioni (+ 709) dei rapporti di lavoro è ancora positivo, tuttavia a conferma della precarietà nel Mercato del Lavoro a cui stiamo assistendo è possibile osservare un aumento dei contratti a tempo determinato con conseguente diminuzione dei contratti permanenti.

Le dinamiche occupazionali a San Giorgio Bigarello

I dati occupazionali nel Comune di San Giorgio Bigarello registrano un saldo positivo nel 2019-2020-2021, aumentano gli avviamenti e le trasformazioni per i giovani dai 18 ai 29 anni. Le azioni dei giovani rappresentano circa il 13% delle assunzioni totali.

Nonostante i dati siano positivi, la crisi sanitaria del 2020 ha fermato il Mercato del Lavoro, per questo è necessario realizzare investimenti e interventi strutturali per valorizzare il territorio offrendo supporto alle imprese e cittadini.

Il Progetto Fare Impresa varato dal Comune ha l’obiettivo di offrire contributi economici alle aziende, favorire investimenti e insediamenti di nuove imprese, offrendo incentivi e facilitazioni per le imprese che investono sul territorio.

Fare Impresa è pensato per crescere insieme, facendo rete, con una collaborazione tra istituzioni, aziende e cittadini, offrendo una serie di vantaggi di tipo economico e amministrativo, ma anche per quanto riguarda la qualità della vita dei lavoratori.

Per ulteriori dettagli sui dati della Provincia di Mantova o per saperne di più sul Progetto Fare Impresa non esitare a contattarci tramite l’apposito form presente nella sezione contatti.

Dinamiche occupazionali 2021: fonte “Provincia di Mantova”

Condividi su:
Exit mobile version