Bando pubblico per nuovi docenti di scuole d’infanzia

21 Novembre 2022

Selezione pubblica per la formazione di un elenco docenti per le scuole d’infanzia

Stai cercando un’occupazione nel Settore dei Servizi Educativi e della Pubblica Amministrazione? Il comune di Mantova ha aperto un bando di selezione pubblica per la formazione di un elenco di docenti per le scuole d’infanzia. Più nello specifico, si tratta di una selezione pubblica per la formazione di un elenco utilizzabile in subordine allo scorrimento delle graduatorie approvate con det. 2154/2017, 1672/2022 e 2805/2022 per assunzioni a tempo determinato di maestra di scuola materna – categoria c – posizione economica iniziale.

Come essere ammessi al concorso

Per poter essere ammessi al concorso è necessario presentare domanda entro le ore 12:30 del giorno 16/12/2022, pena l’esclusione, utilizzando l’apposita procedura di invio elettronico accessibile dallo “Sportello Unico Telematico – Sportello Concorsi” disponibile al seguente link: https://www.sut.comune.mantova.it/

Inoltre, è consigliabile effettuare l’invio delle domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine per evitare eventuali disservizi causati da un sovraccarico del sistema. Il sistema è accessibile 24/24h, ma potrebbe subire rallentamenti rispetto ai tempi medi di risposta a causa di un numero elevato di accessi.

 

Requisiti d’accesso per la selezione pubblica

Per poter accedere al bando, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti per l’anno accademico 2021/2022 al III, IV o V anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis ordinamento Decreto ministeriale 270/2004) e avere conseguito:
    – almeno 150 C.F.U. in caso di iscrizione al III anno;
    – almeno 200 C.F.U. in caso di iscrizione al IV anno;
    – almeno 250 C.F.U. in caso di iscrizione al V anno.
  • cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure condizione di familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro ma titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure cittadinanza di Paesi terzi e titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di status di rifugiato o di status di protezione sussidiaria, oppure carta blu se familiare non comunitario di cittadini italiani. Ai cittadini non italiani è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana
  • età compresa tra i 18 e i 65 anni
  • idoneità fisica all’impiego e al servizio continuativo
  • essere in possesso della patente di categoria B
  • conoscenza della lingua inglese
  • non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. 475/1999)
  • godimento dei diritti civili e politici (art. 3 D.P.R. 7 febbraio 1994 n. 174)
  • non essere esclusi/e dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una P.A.

Si ricorda che tutti i requisiti di accesso prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

 

Informazioni utili e istruzioni

Per ulteriori informazioni sui requisiti e per accedere al concorso si consiglia di visionare la pagina Avviso pubblico per la formazione di un elenco docenti per le scuole del Comune di San Giorgio Bigarello e scaricare l’allegato in fondo alla pagina.

 

Fare Impresa a sostegno delle iniziative comunali

Da sempre Fare Impresa si impegna a sostenere le iniziative del Comune di San Giorgio Bigarello e del Comune di Mantova per la promozione e lo sviluppo del territorio e per la formazione professionale e personale dei suoi abitanti. Il concorso rappresenta un’opportunità unica per i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro e che vogliono acquisire competenze pratiche professionali.
È un’occasione non solo per i giovani, ma anche per la imprese che vogliono investire nel territorio e nei propri dipendenti e usufruire dei servizi alle famiglie erogati dal comune.

Per saperne di più sui corsi di formazione nella Provincia di Mantova o sul Progetto Fare Impresa puoi contattarci tramite l’apposito form presente nella sezione contatti.

Scarica il documento del bando

Condividi su: