Progetto Patenti per diventare autotrasportatore

23 Agosto 2021

Formazione gratuita per futuri trasportatori dai 21 ai 29 anni

Confindustria Mantova e le autoscuole della provincia di Mantova associate a Unasca, con il patrocinio del Comune di Mantova, organizzano un percorso di formazione gratuita per istruire ragazzi dai 21 ai 29 anni che desiderano diventare autotrasportatori di veicoli superiori a 3,5 ton.

L’iniziativa denominata “Progetto Patenti” ha l’obiettivo di formare senza spese i futuri autotrasportatori di imprese.

Perché nasce il progetto

L’autotrasportatore è una figura necessaria non solo in ditte che si occupano di trasporti e logistica ma anche in aziende impegnate in altri settori come l’edilizia, la lavorazione del legno o l’alimentare per citarne alcuni. In Italia la maggior parte degli autisti ha più di 50 anni e si calcola una carenza di oltre 15.000 figure. È quindi necessario istruire nuovo personale viaggiante senza che questo abbia il vincolo dei costi per acquisire i titoli di guida.

“Progetto Patenti” è proposto con l’intento di creare lavoro sulla base delle richieste del territorio, le esigenze delle aziende e facilitare l’ingresso dei giovani alla professione del trasportatore che richiederebbe costi di formazione molto elevati (circa 5mila euro). Secondo una rilevazione di Confindustria Mantova sul territorio le aziende sarebbero alla ricerca di oltre 200 autisti.

Il Progetto prevede che siano le imprese di trasporto, coordinate da Confindustria, a sostenere i costi di formazione, le quali poi inseriranno i giovani nel proprio organico con tirocini formativi e successivamente con contratti di apprendistato.

Requisiti e come partecipare

“Progetto Patenti” è rivolto a inoccupati in possesso di patente B dai 21 ai 29 anni.
Per inoltrare la candidatura è necessario inviare tramite mail a [email protected] o recapitare a mano presso gli uffici di Mantova (Via Portazzolo, 9) il proprio curriculum vitae entro venerdì 10 settembre 2021.

Confindustria si occuperà poi di coordinare il progetto, selezionando i ragazzi che vorrebbero diventare autotrasportatori grazie a esperti di settore.

Svolgimento Progetto

Il progetto parte a ottobre 2021 e termina a giugno 2022. In questi otto mesi i futuri autotrasportatori conseguiranno:

  • la patente C con tirocinio in azienda (ove possibile)
  • la patente E
  • la Carta di qualificazione del conducente CQC.

Al termine del percorso è previsto l’inserimento in un’azienda partner del progetto.

Gli obiettivi del Progetto

Grazie a “Progetto patenti” i giovani possono formarsi gratuitamente e ottenere tutte le patenti necessarie per lavorare nel settore del trasporto; un’opportunità unica che permette di istruirsi su una professione a costo zero, potendo anche contare su un’occupazione al termine del percorso.

I giovani non sono gli unici a poter sfruttare questa opportunità.
Per le imprese del territorio diventa sempre più difficile trovare autisti affidabili e preparati, il Progetto permette quindi di far nascere autotrasportatori qualificati, competenti e con tutti i requisiti di guida necessari, inserendoli gradualmente nel mondo del lavoro.
Per le aziende, inoltre, è di fondamentale importanza affidarsi ad autisti formati e preparati in quanto tra poche settimane sarà attiva la nuova patente a punti europea (Erru) che obbligherà a una maggiore formazione e attenzione alle norme da parte degli autisti, pena la perdita dei requisiti di guida e la chiusura dell’attività.

Il Comune di San Giorgio sponsorizza questa iniziativa perchè risulta essere un’opportunità sia per i giovani ma anche per le imprese che investono o vorrebbero investire nel territorio sfruttando un’occasione unica, supportando la formazione e la crescita di quelli che potrebbero poi diventare i futuri dipendenti della propria attività.

Visualizza la locandina

Condividi su: