Fare Impresa San Giorgio Bigarello

La Foresta della Carpaneta: il bosco del Comune di San Giorgio Bigarello

Area verde con spazi ricreativi per scoprire la natura

Nel comune di San Giorgio Bigarello è possibile trovare e usufruire di un ampio spazio verde, costituito da 43 ettari di bosco completo di percorsi didattici-ricreativi: la Foresta della Carpaneta.

La Foresta della Carpaneta nasce nel 2003 da un progetto di Regione Lombardia finalizzato alla creazione di nuove grandi aree verdi in Pianura Padana, “Dieci grandi foreste di pianura”. Il nucleo boscato della Foresta è una riserva biogenetica, che ha l’obiettivo di ricomporre il patrimonio genetico della quercia farnia, albero che in epoca protostorica ricopriva la Pianura Padana.

I percorsi didattici ricreativi che si trovano all’interno della Foresta sono dedicati a temi differenti:

La Foresta della Carpaneta si trova nella località di Gazzo di Bigarello ed è comodamente raggiungibile da Mantova, dalla ex strada statale n.1 o attraverso un percorso ciclabile.

Per il Comune di San Giorgio Bigarello la Foresta della Carpaneta è sicuramente un’eccellenza, uno spazio verde nel quale tutti i cittadini possono passare il proprio tempo in mezzo alla natura e al verde, scoprendo e imparando elementi caratteristici del territorio.

Questo spazio dedicato alla natura fa parte dei diversi servizi che il Comune offre ai propri cittadini, con l’obiettivo di creare un territorio ricco di opportunità, nel quale lavoratori e aziende possono vivere serenamente usufruendo delle tante opportunità offerte.

Condividi su:
Exit mobile version