Fare Impresa San Giorgio Bigarello

Cos’è Fare Impresa? Intervista a Beniamino Morselli

intervista a Beniamino Morselli per Fare impresa Comune San Giorgio Bigarello

Fare Impresa a San Giorgio Bigarello

Beniamino Morselli, sindaco del Comune di San Giorgio Bigarello, racconta in questa intervista che cosa è il Progetto Fare Impresa e quale importanza riveste per il territorio, anche alla luce della recente fusione tra i comuni di San Giorgio e Bigarello.


Sindaco, cos’è il Progetto Fare Impresa?

È prima di tutto un’occasione, gestita insieme a Regione Lombardia, e frutto di un bando, che ci consente, come ente territoriale e come Comune, di fare marketing territoriale. Ovvero spiegare, illustrare, dare la possibilità a possibili investitori nel nostro territorio di conoscere quelle che sono le opportunità che offriamo, anche dal punto di vista infrastrutturale. MI riferisco al casello autostradale che è sul nostro Comune, alla vicinanza con l’aeroporto di Verona, al comparto logistico di Valdaro, e anche al porto. È una grande opportunità.

 

Perché è così importante che un ente pubblico promuova un’iniziativa a favore delle imprese private?

È importante per molti motivi, ma anche per cercare di svolgere un ruolo attivo in una situazione di crisi come questa, che ormai si protrae da troppo tempo. Il Comune, in questo caso, non ha certo un ruolo assistenziale, che non avrebbe d’altronde ragion d’essere nei confronti delle imprese, ma ha un ruolo attivo ricco di proposte per creare le condizioni favorevoli agli insediamenti di nuove attività. Attività che possono produrre benessere per le aziende stesse e lavoro per i nostri cittadini.

 

Questo conferma che si tratta di un progetto all’avanguardia, che sottolinea come San Giorgio Bigarello si confermi tra i comuni più attrattivi tra quelli dell’hinterland mantovano negli ultimi anni.

Con le iniziative che abbiamo intrapreso dal 2014 in avanti, con la costituzione della Commissione Lavoro, abbiamo sempre cercato di proporci e aprirci al territorio e di creare le condizioni per essere attrattivi. Da qui è nata una serie di iniziative rivolte per l’appunto alle imprese.

 

In che modo questa iniziativa può valorizzare la recente unione di San Giorgio e Bigarello?

La recente unione, ormai fusione, dei nostri comuni, consente a due territori in gran parte simili, ma con delle diversità al proprio interno, di poter sfruttare al massimo le potenzialità che possiamo avere nell’ottica di promuovere investimenti sul nostro territorio.

Condividi su:
Exit mobile version